HOME PAGE
Palazzo Codacci Pisanelli
Tel.: 0832/296295 – 296294
Fax: 0832/296333
Email: presidenza.lettere@unisalento.it
    logo Unisalento

Cartella Documenti

prof. Rosario Coluccia:

Curriculum Vitae:
Rosario Coluccia (Galatina, 15.02.1946).
Ordinario di "Storia della lingua italiana" (L FIL LET 12 – “Linguistica italiana”) presso l’ Università del Salento, nella quale ha anche ricoperto incarichi istituzionali: Direttore del Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura (1998-2003), Delegato del Rettore per il Diritto allo studio (1996-2001),Delegato del Rettore per la ricerca scientifica (2001-2004), Prorettore (2005-2007).
È condirettore di "Medioevo Letterario d'Italia" (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Roma-Pisa), del “Bollettino degli Antichi volgari d’Italia” (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Roma-Pisa), fa parte del Comitato Scientifico di "Bollettino Linguistico Campano" (Liguori, Napoli).
Dall’ottobre 2005 è Presidente Nazionale della Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI, Firenze); dall’ottobre 2006 è Segretario della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI, Basilea), dopo esserne stato componente del Direttivo dal giugno 2004.
è socio dell’Accademia della Crusca (Firenze) e socio del Centro di Studi Filologici e Linguistici Siciliani (Palermo).
è autore di circa novanta pubblicazioni scientifiche.
Si è occupato della tradizione lirica dei primi secoli, di storia linguistica dell’Italia meridionale (in particolare della Campania e della Puglia), del rapporto dialetto~lingua nelle storia linguistica antica e recente, di formazione delle koiné scrittorie e del sistema grafico italiano, di lessicografia italiana e dialettale, di questioni linguistiche dell’Italia contemporanea.
è stato coordinatore nazionale dei PRIN 2000 e 2002 su “Corpora linguistico-testuali italiani on-line” (CLIO) cui hanno partecipato le università di Lecce, della Basilicata, di Catania, di Milano e di Roma “La Sapienza”. è coordinatore nazionale del PRIN 2005 su “Censimento, Archivio e Studio dei Volgarizzamenti Italiani” (CASVI) cui partecipano le università di Lecce, della Basilicata, di Catania, di Pisa (SNS) e di Torino. è condirettore (insieme a R. Antonelli, università di Roma “La Sapienza” e a C. Di Girolamo, università di Napoli) della nuova edizione integrale e commentata della Scuola poetica siciliana (in stampa presso Mondadori). è revisore del Lessico Etimologico Italiano e revisore del Dictionnaire Etymologique des Langues Romanes.
Inviti recenti in università estere. Hauptseminar di 21 lezioni presso l’università di Saarbrücken su “Testi e lingua in Italia meridionale fra Tre e Quattrocento”. Hauptseminar di 15 lezioni presso l’università di Saarbrücken su “Aspetti dell’italianizzazione fra Otto e Novecento”. Ciclo di 8 lezioni presso l’università di Aarhus su “La Scuola poetica siciliana. Autori, testi e lingua”. Ciclo di 8 lezioni presso l’università di Caen su “Per una nuova edizione della Scuola poetica siciliana”. Relatore esterno per una tesi di dottorato in cotutela presso l’Università “Marc Bloch” di Strasbourg.
Inviti recenti in Italia. Presso le Università di Bari, Cassino, Cosenza, Ferrara, Firenze, Macerata, Napoli, Parma, Pisa, Roma ‘La Sapienza’, Siena, Torino, Viterbo e presso le Fondazioni Verga (Catania) e Cini (Venezia).

Recapito docente
martedi: ore 18-20 (edificio”Codacci-Pisanelli”, studio n° 2; tel. 0832/296315; rosario.coluccia@ateneo.unile.it) [prof. Coluccia])

indietro

 
 
 
 

Facoltà di Lettere e Filosofia - Tel.0832 296295   Fax. 0832 296333   Email: presidenza.lettere@unisalento.it